Percorsi SPC

Impiegato di commercio

Scuola media professionale

Impiegati del commercio al dettaglio

Scuola Professionale Commerciale

La Scuola professionale commerciale (SPC) impartisce la formazione teorica per le professioni di:

Impiegato di commercio

Nelle scuole professionali commerciali vengono proposte 3 vie formative:



* Bilancio della situazione: verifica dell'idoneità dell'apprendista a scuola e in azienda.


Scuola media professionale e maturità
Permette l'ottenimento della maturità professionale commerciale seguendo due vie: Per maggiori informazioni consultare la pagina sulla maturità professionale.

Impiegati del commercio al dettaglio

Gli impiegati del commercio al dettaglio consigliano e servono la clientela e preparano un'offerta di merce ottimale. Grazie alle vaste conoscenze del ramo s'incaricano di ulteriori compiti come l'approntamento dell'assortimento e la gestione delle merci. Durante la formazione professionale di base su tre anni acquisiscono approfondite conoscenze in uno dei due campi Consulenza o Gestione delle merci. Possono portare a termine la formazione professionale di base in numerosi rami. Con ottime prestazioni scolastiche è inoltre data la possibilità di conseguire la maturità professionale.

Esame finale: Attestato federale di capacità (AFC)

Piani di formazione

Prospetto Impiegati del commercio al dettaglio CPC Chiasso.

Assistente del commercio al dettaglio

Gli assistenti del commercio al dettaglio servono e consigliano i clienti nell'ambito dell'attività di vendita. Tra i compiti degli assistenti del commercio al dettaglio figurano, oltre all'informazione della clientela, anche la preparazione, il contrassegno e lo stoccaggio dei prodotti. Durante la formazione professionale di base su due anni sostengono la disponibilità alla vendita dell'azienda, s'incaricano di incombenze quotidiane e le eseguono con competenza. Questa formazione professionale di base si rivolge a giovani con una più spiccata predisposizione pratica e comprende una parte meno cospicua di teoria scolastica.

Esame finale: Certificato federale di formazione pratica (CFP)

Piani di formazione

Formazione continua

Attualmente ci sono due offerte di formazione continua indirizzate soprattutto al commercio al dettaglio:

Le due formazioni continue menzionate saranno adattate, nei prossimi anni, alle nuove formazioni di base nel commercio al dettaglio. Verranno offerte per la prima volta nel 2009. Informazioni più dettagliate seguiranno.

Maggiori informazioni:

Formazione nel Commercio al Dettaglio in Svizzera (FDS): http://www.bds-fcs.ch

Ufficio Federale della Formazione professionale e della Tecnologia (UFFT): http://www.bbt.admin.ch/berufsbi/projekte/verkauf/i/index.htm