Temi interdisciplinari

I flussi migratori

Il gioco d'azzardo...

Il "sociale" nei tempi della crisi economica


Il gioco d’azzardo e le case da gioco e i centri commerciali del Mendrisiotto

Anno scolastico 2004 - 2005  

L’idea di partenza del progetto interdisciplinare 2004-2005 è stata quella di offrire agli allievi di terzo corso SMC (quest’anno il corso era obbligatorio anche per chi seguiva il curricolo diploma) una scelta tra due temi: il gioco d’azzardo e le case da gioco e i centri commerciali del Mendrisiotto. Chi ha affondato il primo tema ha analizzato vari aspetti legati al gioco d’azzardo e alle problematiche legate alle case da gioco, con particolare riferimento alla situazione nel Sottoceneri. Chi invece si è occupato del secondo ha esaminato i tre centri commerciali del Mendrisiotto relativamente all’impatto ambientale, all’economia regionale (consumatore, dipendente, fisco, indotto) e al divertimento.

Come si può constatare, si tratta di due temi legati alla realtà locale e che stanno incidendo parecchio sulle abitudini e sui comportamenti dei cittadini. Hanno prodotto conseguenze positive, se pensiamo all’offerta di lavoro o ai benefici economici per la regione, ma hanno pure avuto effetti negativi, se pensiamo ai problemi di traffico o all’aumento di casi sociali legati alla dipendenza dal gioco. Le ricerche svolte dagli allievi hanno permesso di chiarire meglio alcune problematiche.

Ne abbiamo scelte due, abbastanza significative: la prima  Storia del gioco d’azzardo e delle case da gioco e confronto tra il gioco d’azzardo di ieri e di oggi  ci mostra soprattutto l’evoluzione di questo tipo di divertimento attraverso i secoli, soffermandosi sul confronto tra passato e presente; la seconda CENTRO SERFONTANA, lo dice il titolo stesso vuole essere uno sguardo su alcuni aspetti di questo famoso centro commerciale; gli allievi si sono interessati in particolare alla sua storia, al suo impatto economico e urbanistico e ai suoi frequentatori.

Obbiettivi specifici dei progetti sulle case da gioco e sui centri commerciali

Classe Titolo File (dimensione)
3° SMC La storia del gioco d' azzardo (736KB)

   Per visualizzare i lavori è necessaria l'applicazione Adobe® Acrobat Reader: cliccare sull'icona "Get Acrobat Reader" per avviare il download e seguire le istruzioni fornite dal produttore del software.